<<Torna Indietro | Stampa

Oliamoci Bene 2008

Scheda Evento

Crea un itinerario!

Questo evento si svolge dal 31/10/2008 al 14/12/2008


Il Consorzio per la valorizzazione e la tutela della frutta tipica e dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Bisceglie organizza Alla scoperta dell’olio novello tutti i weekend dal 31 ottobre al 14 dicembre 2008. Per tre giorni sarai protagonista della vita contadina, e con un salto nel passato rivivrai i riti e le attività tramandati dalla tradizione olivicola della terra di Puglia.


Giunto in albergo nel pomeriggio del venerdi, sarai accolto in una struttura 4 stelle e degusterai la cena in un ambiente unico e raffinato. La mattina del sabato soffermandoti ad ammirare la maestosità del duecentesco Duomo romanico e le collezioni d’arte del Museo Diocesano, dove è anche esposta una pregiata raccolta di antichi gioielli. Torri, Palazzi e lo splendido porto peschereccio completeranno una escursione indimenticabile tra i vicoli del borgo medievale.


Il pranzo Ti accompagnerà tra le prelibatezze della cucina pugliese, degustando pasta fresca fatta in casa e latticini nostrani. Il pomeriggio è dedicato allo shopping nei negozi della città che ti riserveranno un trattamento speciale grazie alla card sconto che riceverai al Tuo arrivo in hotel. In serata la cena ti proporrà le migliori prelibatezze del nostro mare, rigorosamente condite con olio extravergine novello. Si incomincia con una insalata di polpo nostrano, proseguendo con i cavatelli fatti a mano con frutti di mare e frittura di paranza. Al mattino si parte alla volta delle campagne per partecipare alla raccolta delle olive.


Anziani contadini illustreranno le tecniche di coltivazione dell’olivo che si tramandano da diversi secoli: Bisceglie è nota per la raccolta eseguita categoricamente a mano, senza ausili meccanici, e senza attendere che le olive cadano in terra. Se ne ricava un olio di odore leggero, sapore intenso ma raffinato, a basso contenuto di acidità. La mattinata prosegue in un frantoio dove si assiste a tutte le fasi della molitura, degustando l’olio appena spremuto che è ricco di contenuti energetici e proteici integri.

Tra le macine del frantoio, assaporerai pietanze che provengono dalla terra, e ancora una volta l’olio novello sarà protagonista indiscusso: focaccia pugliese, frittura di “nolchi” (tipiche olive nere dolci) condite con pomodorino, fave e cicorie, crostata di frutta.

Categoria Evento: Sagra

Città: Bisceglie

Informazioni

Organizzatore: Consorzio per la valorizzazione e la tutela della frutta tipica e Assessorato all’Agricoltura

Sito Web: http://www.oliamocibene.it/

Programma Evento: Download