<<Torna Indietro | Stampa

Conferenza Stampa di Presentazione

Comunicato stampa conclusivo della presentazione

Sei in Home/News/Conferenza Stampa di Presentazione

Si è tenuta questa mattina, presso l’Hotel Romanazzi Carducci a Bari, la presentazione del Portale www.inclusionesocialeturismo.org (IST), il nuovo strumento di inclusione sociale e turismo promosso dal Consorzio Elpendù ed Intec srl con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Puglia.

In occasione della consegna del portale alla Regione Puglia, Paolo Tanese (Presidente Consorzio Elpendù) e Marco Padovano (Intec srl) hanno illustrato durante la conferenza stampa le possibilità del nuovo sito, evidenziando come il portale offra un servizio innovativo e per molti versi rivoluzionario nel settore del turismo.


IST considera risorsa lo svantaggio ed ha sviluppato azioni tese a promuovere un turismo sociale “con” e “per” soggetti con “esigenze speciali”, valorizzando in termini innovativi le capacità ricettive del territorio pugliese e ponendo una nuova enfasi ai servizi originali per il turismo. I punti di partenza per questo progetto sono la persona ed i suoi interessi, una metodologia che pone in primo piano le esigenze speciali di persone diversamente abili ma anche le necessità e le passioni di qualunque utente affascinato dalla Puglia.


Il territorio all’interno del quale si è sperimentata l’azione progettuale ha coinvolto ben 53 strutture ed ha compreso i Comuni di Alberobello, Andria, Barletta, Bisceglie, Castellana Grotte, Gravina di Puglia, Martina Franca, Molfetta, Monopoli, Ruvo di Puglia e Trani; un censimento ed un’elaborazione che hanno utilizzato il sistema Informazione Garantita per la Valutazione dell’Accessibilità per le proprie Esigenze (IG-VAE) fornito dall’Enea e già testato in migliaia di rilevazioni fatte in Italia. Con IG-VAE sono state infatti raccolte le informazioni sulle condizioni di accessibilità di strutture e infrastrutture di tipo turistico, consentendo di arrivare ad elementi oggettivi utili per valutare la fruibilità di una destinazione in relazione alle esigenze dello specifico utente.


Oggi il portale è pronto ed immediatamente predisposto per un ampliamento relativo a tutte le strutture di pubblico utilizzo, potendo essere considerata una piattaforma importantissima per favorire la fruizione delle strutture turistiche della regione. www.inclusionesocialeturismo.org offre la possibilità di usare anche i cellulari di nuova generazione per visitare e consultare il portale, mette a disposizione dell’utente un’area feedback con cui favorire l’interazione con il pubblico ed ospita un questionario per documentare le condizioni di accessibilità delle strutture turistiche inserite.


In poche parole si rivela un correlatore di risorse turistiche del territorio, strutturato su livelli sempre più specifici e perfettamente adattabile alle diverse esigenze di promozione territoriale. Il portale può infatti contenere informazioni sulla Puglia, sui suoi personaggi storici, sulla manifestazioni di riferimento, su qualunque tipo di notizie necessario al servizio istituzionale ed alla valorizzazione delle bellezze locali.


IST, inoltre, supporta anche l’utilizzo da parte dei non vedenti attraverso l’uso di un lettore acustico ed agevola la connessione fra l’utente ed il portale attraverso un servizio sms.


Ufficio Stampa - Michele Cascella

Servizio del TgR Puglia

Note: Scarica la Scheda Progetto

Categoria: Ultime News

Tags: ist, progetto, novita, comunicato stampa, presentazione

Visualizza Galleria Fotografica

Immagine di Galleria