<<Torna Indietro | Stampa

Artigianato in Puglia

Scheda Risorsa

Crea un itinerario!

La regione Puglia vanta una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell’artigianato, dovuta agli splendidi oggetti creati da abili artigiani, e che ha resistito all’avvento delle macchine, alle tecnologie ed oggi, con le loro opere, costituiscono un autentico patrimonio in tutta la regione.


Una delle lavorazioni tipiche della regione è quella del vimine, del giunco e delle erbe palustri. In molti paesi le funzioni contadine sono ancora oggi svolte da massaie e il loro lavoro è assolto con l’aiuto dei cesti di canna, di paglia e di giunco marino che sono poi utilizzati sia per trasportare, conservare i prodotti agricoli, setacciare, asciugare la pasta fatta in casa e sia per divenire, quelli curati nei minimi dettagli, complementi d’arredo di linea attuale.
La produzione artigianale pugliese più famosa rimane quella dei vasi. La lavorazione della terracotta e della ceramica risalgono addirittura al terzo millennio. Di grande interesse sono alcune botteghe di ceramica artistica nel paese di Laterza, dove sono prodotti dei manufatti che si ispirano a forme e stili decorativi risalente al Medio Evo. Dalla pietra alla creta, già in età preclassica con i Messapi e i Dauni, che nel Salento da tempo sono un grande centro di produzione dovuta alla disponibilità di materia argillosa del territorio.
La ricchezza artistica continua nel ferro battuto, nel legno lavorato, negli scalpellini e all’intreccio dei vimini.


I tessuti, realizzati a mano su antichi telai, trovano nella regione pugliese una vera culla con la sua storia per la bravura degli artigiani che lasciano storie di testimonianze ritenuti dei veri capolavori nei merletti e ricami.
L’artigianato del legno ha dato vita ad una fioritura di prodotti che sono: l’intarsio, l’intaglio e l’ebanisteria, che tuttora rimane una valida tradizione con quel gusto sempre contemporaneo richieste dalle esigenze del mercato. L’esempio di questa evoluzione si trova negli artisti attuali che realizzano quadri ad intarsio di grande superficie oltre a quelli in misura ridotta dei loro precedenti colleghi artisti.


Altra testimonianza di grande interesse lo sono i maestri nei lavori della creazione dei fischietti realizzati in creta, statue di legno, figure di bronzo o santi di cartapesta.
La gastronomia pugliese che va dall’olio al vino, dai formaggi al pane, ed ancora altri prodotti tipici pugliesi paiono acquistare importanza e valore con i secoli come la tradizione che risale a quella del Canestrato Pugliese.

Fonti: Fullarte.it

Categoria: Artigianato

Città:

Links

Full Arte - http://www.fullarte.it/

Visualizza Galleria Fotografica

Immagine di Galleria