<<Torna Indietro | Stampa

Castello e ipogeo di S. Leucio

Scheda Risorsa

Crea un itinerario!

IL CASTELLO DI TRANI

Il castello pare sia infestato dal fantasma di Armida, una dama dai capelli scuri e dagli occhi azzurri. Costei, innamoratasi di un cavaliere, venne scoperta dal marito che, dopo aver pugnalato il suo amato, la rinchiuse in una cella dove morì per lo sconforto. Da allora il suo spettro vaga per il castello alla ricerca di quell’ amore tragicamente perduto.

Armida appare così: viso ovale ed occhi azzurri con lunghe ciglia. Indossa un vestito grigio chiaro. Pare che si lasci avvicinare e, addirittura, sfiorare.


L’IPOGEO DI SAN LEUCIO

Una guida turistica ci racconta le sue insolite esperienze: "Sono una guida turistica e in una delle mie tante gite ho accompagnato un gruppo a Trani, in provincia di Bari. Qui esiste la famosissima Cattedrale che poi consiste in 3 cattedrali, una sull’altra: quella esterna è del XIII secolo ed è dedicata a San Nicola Pellegrino, un pellegrino proveniente dalla Grecia che si accasciò proprio in corrispondenza del portale, e che si narra essere oggi un Fantasma.

La chiesa sottostante è del XI secolo ed è dedicata a Santa Maria. La chiesa sottostante (la terza) è un ipogeo, come dice la parola stessa si trova sotto terra ed infatti si trova sotto il livello del mare e altro non è che una grotta. E’ dedicata a San Leucio. Consta di una grotta interamente affrescata con un catino scavato nella roccia che corrisponde alla fonte battesimale e che si trova dove nelle chiese moderne si trova l’altare. Questa chiesa è una cella, c’è un odore strano tra il salmastro e l’incenso, e vi giuro che tutte le volte che ci vado vedo un Fantasma. E’ un uomo sulla trentina, ha una tunica marrone, la barba incolta, gli occhi e le mani grandi. I piedi scalzi. Puntualmente però viene verso di me ed io svengo (mi è già successo 2 volte ed infatti non ho più accettato di fare la guida a Trani perché da un lato mi sento terribilmente attratta, dall’altro mi sento davvero soffocare e angosciata).


Fonti: Www.fantasmitalia.it

Categoria: Castelli

Città: Trani

Links

Fantasmi a Trani? - http://www.fantasmitalia.it